Strumenti  

   

CAMPAGNA "TANTE DIVERSITA’ UGUALI DIRITTI"

All’interno della Settimana contro la violenza e la discriminazione, promossa dal Ministero dell’Istruzione insieme al Dipartimento per le Pari Opportunità tramite l’Unar, sono stati presentati, il 9 ottobre 2013, in anteprima, i materiali della  Campagna “Tante Diversità Uguali Diritti”. Materiali che, seppure non esaustivi, offrono un quadro delle linee di azione fin qui seguite dal Miur, di alcune azioni future e dei principi ispiratori, tematizzando 5 aree di intervento.
 
Il modello pedagogico di riferimento è un modello inclusivo che oggi apre nuove frontiere ed accoglie bisogni emergenti.
 
Per questo, all’interno della campagna Tante diversità. Uguali diritti, esito dell’impegno di tanti anni, sono trattati temi delicatissimi, quali la violenza di genere e l’omofobia, il razzismo su base etnica e religiosa,la discriminazione e il bullismo, usando modalità creative e inusuali e cercando il sostegno di tutti i produttori di cultura, perché ci affianchino in questo straordinario impegno.
 
In un’ottica educativa, di supporto all’impegno degli insegnanti, dei Dirigenti, del personale ATA, accanto alle famiglie, per rendere i ragazzi padroni della propria dimensione emotiva con il duplice obiettivo di accompagnarli ad un’interlocuzione serena con gli adulti e di realizzare un nuovo patto tra adulti e adolescenti.
Il Materiale proposto in pdf alle scuole è, dunque, una sorta di “rapporto” alla Comunità e nello stesso tempo uno strumento di lavoro per chi affronta queste sfide quotidianamente e vuole progettare percorsi di educazione, sensibilizzazione e formazione relativi alle tematiche in oggetto.
 
Bullismo
 
Inclusione
 
Integrazione
 
Omofobia
 
Pari opportunità

   

logo miur_url

   

Media Gallery  

   
Copyright © 2017 www.piuscuolamenomafia.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.