Strumenti  

   

7 Novembre 2014, Milano 3° Festival dei beni confiscati alle mafie - Open Day Centro di Sostegno Psicologico

Milano, 3° Festival dei beni confiscati alle mafie - Open Day del Centro di sostegno psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, vittime del dovere

L’Associazione Vittime del Dovere Onlus in occasione del 3° Festival dei Beni Confiscati, promosso dal Comune di Milano apre le porte del Centro di sostegno psicologico, in via Santa Marcellina 4. L’Open Day dell’Associazione Vittime del Dovere, in programma il 7 e 8 novembre 2014, dalle ore 14.30, vuole essere, non solo un’importante occasione per parlare della lotta alla criminalità organizzata, ma anche un appuntamento che permetta di mostrare la ricchezza dei percorsi sociali che oggi animano i beni. 
Il Centro di sostegno psicologico, inaugurato nel novembre 2013 all'interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata, si rivolge ai familiari dei caduti e agli invalidi, vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace e sostiene la promozione di una rete territoriale di scuole con le quali attuare progetti, campagne di sensibilizzazione inerenti i temi della legalità e attivare percorsi formativi con le Forze dell’Ordine.
Il Progetto nasce dalla collaborazione, formalizzata il 12 ottobre 2011 attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il MIUR, nell’ambito dell’allora Piano Nazionale “Più Scuola Meno Mafia” e dalla partecipazione del C.R.I.d.e.e., Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative, con sede presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore unitamente al Centro Studi Vittime SARA, sito presso il Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli. La struttura di ascolto è stata pensata per garantire un sistema di assistenza integrata in grado di alleviare le sofferenze fisiche e psicologiche dei familiari dei caduti, di feriti e di reduci.
Alla due giorni parteciperanno, oltre ai familiari dei caduti e agli invalidi, la Prof.ssa Anna Costanza Baldry del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli, il Professor Camillo Regalia, Professore Ordinario di Psicologia Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore, la Dottoressa Roberta Spiniello, Psicologa. Presenzieranno, inoltre, le massime autorità istituzionali, civili e militari, presenti sul territorio oltre agli studenti e coloro che sono interessati alla tematica.

Locandina


   

logo miur_url

   

Media Gallery  

   
Copyright © 2017 www.piuscuolamenomafia.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.