Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Consumo Critico



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale sostituto al farmaco equilibratore neurologico Bellergil?  28-03, 20:19  Sigismondo  1  29233   Medicina
Vecchio Nuove ricerche scientifiche per soluzioni al mal di testa  28-03, 08:43  Edith  1  430   Medicina
Vecchio Come fare per conservare nel tempo le tettarelle in caucciù?  24-03, 18:45  manuel  1  29152   Chimica
Vecchio Come gestire nomi simili nel creare rubrica telefonica Excel?  23-03, 08:34  Abramo  1  33585   Informatica
Vecchio Come funziona l'indice di Balassa e per cosa viene utilizzato?  22-03, 18:36  insu  1  35479   Economia
Vecchio Come recuperare impostazioni e dati Nokia X3 dopo aggiornamento?  22-03, 11:46  lorenzo  1  28551   Telefonia & Cellulari
Vecchio Quali danni provocoano la marijuana e l'hashis al corpo umano?  21-03, 08:33  Marcos  1  21504   Medicina
Vecchio Come fare per calcolare f.e.m. in questo esercizio sulla pila?  19-03, 13:03  Abramo  1  22958   Chimica
Vecchio E' possibile frequentare un anno da uditore e fare esami con agli altri?  18-03, 20:43  nevio  1  22657   Scuola in generale
Vecchio Quali esercizio post-operatori fare per un'ernia del disco?  17-03, 19:40  Sigismondo  1  23084   Medicina

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 12:12 AM
Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 84
predefinito Tritarifiuti: ne vale la pena? Quali vantaggi e svantaggi?

Tritarifiuti: ne vale la pena? Quali vantaggi e svantaggi?


E' già un po’ di tempo che mi frulla l'idea di mettermelo sotto il lavandino in casa, mi risolverebbe il problema dell'umido e dei conseguenti batteri con relativa puzza. Per chi non lo sapesse, è un apparecchio da installare sotto il sifone del lavandino con lieve modifica dello scarico che, senza l'uso di lame, permette di tritare finemente solo grazie alla forza centrifuga tutti i rifiuti organici prodotti in casa (la suocera non vale).
Ho aspettato perchè qualche tempo fa la gazzetta ufficiale vietava l'uso per problemi generati alla rete fognaria. Ma ultimamente hanno revocato tale divieto, io l'ho trovato a 240 €.
Che ne dite? Qualcuno ce l’ha? Vantaggi, svantaggi?
Grazie

Ultima modifica di Deps; 08-10-2007 a 12:18 AM
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 05:39 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 4
predefinito

Ho usato in Italia il tritarifiuti dal 1985, in tutte le case in cui ho abitato.
É sempre stato applicato a lavandini standard, di norma utilizzando la vaschetta per pulire le verdure (quella piccola) o anche alla seconda vasca. Il tutto solo cambiando la piletta che viene sempre venduta insieme al garburator in quanto è ovviamente diversa dalla piletta applicata al lavandino dovendo avere le filettatura per avvitarvi l'apparecchio.
Quindi con una più che ventennale esperienza posso dire che per me è insostituibile, personalmente vi tritavo (e ovviamente trito visto che anche qui lo ho) tutto, dalle bucce di ogni genere, comprese melone e anguria (che non ho mai ridotto in piccoli pezzi ma messe esattamente come le tagliavo quindi a spicchi lunghi che vengono man mano tritati), a piccole ossa ecc. ecc. Uniche esclusioni sono i noccioli piccoli o grandi che siano insomma dalle ciliege alle pesche passando attraverso prugne e albicocche e questo non tanto perchè la potenza della macchina non li triterebbe ma solo perchè essendo tondi "saltano" e non vengono tritati.
Il concetto di quella macchina lo vedete applicato esattamente in un qualsiasi frullatore, nel Bimby o nello stesso frullatore ad immersione: trita tutto riducendo in polvere (se fosse asciutto come si fa per rendere lo zucchero a velo) o comunque in un impasto "omogeneizzato".
Quindi non esiste alcun tipo di problema per gli scarichi dei nostri lavandini ne’ tantomeno per le fognature che NON hanno alcuna necessità di essere sovradimensionate. Di certo in nord america non c'è nessun sovradimensionamento ne’ di tubi in casa ne’ fuori !! Ed è ovvio se prestate attenzione a quello che un tritarifiuti fa.
Non mi dite che non buttereste dal lavandino della maionese andata a male, o del paté o simili consistenze.
Ed è per questo che c'è bisogno di acqua corrente esattamente come ne avete bisogno nel momento in cui lavate un barattolo di maionese o yogurth andato a male e dovete farlo scendere dalla piletta del lavandino.
Nulla di antiecologico e di certo cosa utilissima: elimina la permanenza di residui organici che danno cattivi odori, che attirano mosche e insetti, diminuisce la quantità di rifiuti che comunque si accumulano anche nelle discariche.
Per quanto riguarda eventuali divieti legali... onestamente (ma io mi fermo al 2001 per la mia esperienza in Italia) non ne ho mai sentito parlare, ma di certo a logica non ne vedo nessun motivo; ma sappiamo tutti come le cosiddette novità (e la parola mi fa venire da ridere visto che sono penso 30 e passa anni che esiste) vengono sempre prima deprecate o osannate in base al vantaggio economico che può/potrebbe portare.
Per quanto riguarda i prezzi l'ultimo che ho comprato in Italia (all'ennesimo cambio di casa: non se ne è mai rotto uno nonostante il continuo uso che ne faccio) lo pagai 500.000£ ed era della migliore marca (USA) disponibile e il modello intermedio come dimensione. Il montaggio è fattibile anche da soli (sia usando un interruttore esterno che io personalmente sconsiglio per evitare di toccare interruttori con le mani bagnate sia usando il dispositivo a pressione che si monta sul lavandino stesso): io l’ho montato da solo!
Ciao
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 05:56 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Io l'avevo fatto mettere una decina d'anni fa al mare e poco dopo anche qui a Como e non sono pentita. Lo uso sempre. Una sola volta mi si è "ingolfato", avevo tritato le radici della "barba dei frati" che sono un po’ legnose ed ho dovuto farlo aprire. Direi che funziona benissimo anche per gli ossicini di pollo e coniglio e tutti gli scarti alimentari, frutta, verdura ecc. Lo uso anche come "vuota-frigo" dagli avanzi dei vasetti e sottovuoti quando parto.
Se lo provi non puoi più farne a meno. Unico inconveniente: sotto al lavandino occupa un po’ di spazio!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 05:59 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Io ne ho un della General Elettric e l'ho fatto installare quando ho acquisto la cucina nuova. Mio fratello che è idraulico me lo aveva sconsigliato perchè a lungo andare avrebbe rovinato le tubature. Non l'ho ascoltato! I primi tempi l'ho usato tantissimo, poi ho iniziato ad avere problemi di intasamento dei tubi sotto il lavello. Si forma tipo malta puzzolente è tutte le volte dovevo smontare i tubi e lavarli: una rottura insomma. Nel 1996 ho speso 600.000, mai acquisto fu così inutile!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:09 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 2
predefinito

Ma un aggeggio del genere per chi ha bambini in casa non è pericoloso? Non è difficile immaginare quale gioco divertente possa essere per i bambini di nascosto ai genitori. Ha le protezioni per le dita? E se partono schegge?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:11 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 2
predefinito

Certo che è pericoloso, non c'è nessuna protezione (altrimenti non potresti metterci dentro i rifiuti). L'unica che c'è è il pieghevole di gomma che impedisce al 99% dei detriti di saltar fuori durante il funzionamento.
Tieni presente che l'affare si usa con l'acqua corrente aperta (e abbondante); inoltre, sulla bocca è possibile appoggiare il tappo traforato originale della vasca del lavandino, ad ulteriore protezione mentre è in funzione (ci deve stare per un minuto o due, a seconda di cosa ci butti dentro).

Comunque, la camera di triturazione è molto in basso rispetto alla bocca d'ingresso, ci devi infilare mezzo avambraccio per arrivare a toccare il fondo con la punta delle dita. Riguardo ai bambini, pochi accorgimenti bastano a avanzano ad evitare tragedie (che, purtroppo, capitano statisticamente): primo, mai usarlo davanti a loro né farlo passare per un gioco; secondo, il comando di azionamento pneumatico va posizionato il più in fondo possibile, verso il muro. Nel mio sta nascosto dal tappo in alluminio (che poi è il tappo che serve a tenere chiusa ermeticamente la bocca del dissipatore quando non si utilizza, ed è veramente difficile da togliere per un bambino).

Terzo ed ultimo, si installa un interruttore nascosto e posto in alto che tolga corrente quando non si usa.
Poi, ovviamente: se ci si vuole infilare dentro la mano a tutti i costi, è possibile. Ma per farsi del male, sarebbe molto più comodo prelevare il minipimer che sta nel cassetto.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:16 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 3
predefinito

A New York sono vietati o lo erano perchè dicevano che le poltiglie intasavano le tubature.
Anche in Italia, fino a un paio d'anni fa, avevano messo il divieto; poi, qualcuno si è accorto che era una cazzata immane.

In effetti, l'unica cosa alimentare da non gettare nello scarico (con o senza tritarifiuti) è l'olio esausto della frittura: è micidiale per le tubazioni ed è in grado di intasarne una da 8cm dopo poche "applicazioni" fatte come si deve.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:19 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 8
predefinito

Ma la "poltiglia" che va a finire nelle fogne è ovvio che a lungo andare rischia di intasare le tubature, e se anche così non fosse continuo ancora a non vedere l'utilità; le fogne vanno a finire nel depuratore e vanno trattate. Se tutti avessero il tritarifiuti pensate alla mole di lavoro aggiuntiva che avrebbero i depuratori. E poi se se getto l'umido nell'umido è reciclabile, se uso il tritarifiuti va a finire nei liquami del depuratore.
Secondo me è una cazzata immane, che sia comodo non lo metto in dubbio, sia chiaro!

L'odore a casa mia non è mai stato un problema, ovviamente non lascio il sacchetto una settimana nella pattumiera....
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:21 PM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nikita Visualizza il messaggio
Se tutti avessero il tritarifiuti pensate alla mole di lavoro aggiuntiva che avrebbero i depuratori.
Che però si va a contrapporre alla mole di lavoro che si viene a risparmiare alle discariche, inceneritori o simili.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:25 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 5
predefinito

A me viene da pensare un'altra cosa: se per smaltire una buccia di mela col tritarifiuti occorrono litri d'acqua... ho un bel da spiegare a mia figlia che l'acqua è un bene prezioso e che quando si lava i denti deve chiudere il rubinetto per non sprecarla...

A me pare che questo aggeggio (sbrigativo) ricada a pieno titolo nel "paradosso del bollitore" e che sia, a conti fatti (per smaltire qualcosa che poi andrà "rismaltito" da un depuratore, devo usare acqua, sprecatissima, ed energia ) dannoso per l'ambiente. Preferisco separare l'umido, dato che l'azienda locale ed il suo impianto di compostaggio me lo permettono con una discreta efficienza. Sto pensando anche ad un piccolo compostatore da tenere in cortile per i miei sfalci.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:27 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 8
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luke Visualizza il messaggio
Sto pensando anche ad un piccolo compostatore da tenere in cortile per i miei sfalci.

Io ce l'ho in giardino, ci butto l'erba e ogni tanto qualcosa dalla cucina, viene un terriccio fenomenale!!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:32 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luke Visualizza il messaggio
per smaltire una buccia di mela col tritarifiuti occorrono litri d'acqua
In realtà ci mette pochi secondi, poi l’acqua passa magari anche dopo, quando ti lavi le mani o lavi i piatti.

Guarda questo video:
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:35 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 2
predefinito

Poi se non la usi tu quell’acqua, la usa l'azienda di smaltimento per lavare i tuoi rifiuti: e non credo che il rapporto peso rifiuti / volume acqua sia proprio lo stesso. Per non parlare del dover lavare i cassonetti, i camion compattatori, eccetera.
Comunque, è questione di lana caprina: io personalmente non condivido affatto gli allarmismi che ci piovono addosso ogni giorno, compreso quello sull'acqua. I dissipatori domestici riducono di moltissimo i disagi in una città, e tanto basta.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:37 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 5
predefinito

Permettimi di porgere una riflessione: possibile che non siamo più in grado di far nulla a mano? quanto potrà durare questa cosa?
Scrivo questo perchè ci siamo riempiti e sempre più lo faremo di aggeggi che evitano all'uomo di utilizzare un'energia che ha liberamente disponibile: la propria. La cosa non mi piace, la trovo preoccupante. Certo un trapano elettrico permette cose che "a mano" sarebbero di estrema difficoltà, ma una grattugia elettrica (per esempio)? Un mixer? Il maledetto soffione rumorosissimo che un tizio sta usando davanti al mio ufficio per radunare tre foglie secche in croce? (lo ammazzarei, ma usa la scopa, mondo bue!) Quante di queste cose aumentano veramente la qualità della nostra vita e quante invece ciucciano inutilmente energia rendendoci schiavi?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 08-12-2007, 06:40 PM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luke Visualizza il messaggio
ci siamo riempiti e sempre più lo faremo di aggeggi che evitano all'uomo di utilizzare un'energia che ha liberamente disponibile: la propria.
E magari poi si va in palestra a consumare la propria energia per buttar giù la pancetta...! Sono d'accordo: bisogna che ci svegliamo e cominciamo a riutilizzare e ad inventarne nuove di attrezzature meccaniche mosse dalla forza dell'uomo. Vedi lo schiaccianoci, la bicicletta ecc.




Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vantaggi e svantaggi nell'usare l'addolcitore acqua potabile AlbertoB Idraulica 25 01-03-2018 06:28 PM
Quali muscoli far lavorare prima in palestra e quali dopo Enea Educazione Fisica 7 04-10-2017 04:47 PM
Differenza che passa fra l’ergastolo e il fine pena mai giovanni Diritto 4 12-29-2014 02:31 PM
Yamaha WR250F: vantaggi, svantaggi e differenze fra annate marco Auto, Moto, Motori 1 02-17-2010 07:35 PM
Computer portatile rispetto al fisso: vantaggi e svantaggi dreambikes101 Informatica 6 09-12-2009 03:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie