Strumenti  

   

20 Marzo 2013, Torino - NAVIGARE NELLA LEGALITA’ - WEB E INFORMATION LITERACY A SCUOLA

NAVIGARE NELLA LEGALITA’ - WEB E INFORMATION LITERACY A SCUOLA

20 marzo 2013, Aula Magna dell’Istituto Avogadro di Torino ore 10.00 – 12.00

L'iniziativa è promossa dall’Istituto Avogadro di Torino, scuola capofila della Rete “Più scuola meno mafia”.

Locandina

Video

10 Aprile 2013, Faedis (UD) - "Rispetto delle regole per una navigazione sicura e responsabile. Internet e social network. Consigli e avvertimenti"

"Rispetto delle regole per una navigazione sicura e responsabile. Internet e social network. Consigli e avvertimenti".

10 aprile 2013, Auditorium Padre Tristano da Attimis Via Principale - Attimis (UD)

ore 18.00 – 20.00

L'iniziativa è promossa dall’Istituto Comprensivo di Faedis (UD), componente della Rete “Più scuola meno mafia”.

Locandina

27 Novembre 2012 - Convegno internazionale "Cyberbullismo e rischio di devianza. Strategie di prevenzione e interventi mirati"

Convegno Internazionale

"CYBERBULLISMO E RISCHIO DI DEVIANZA

Strategie di prevenzione e interventi mirati"

27 Novembre 2012 - Sala della Comunicazione MInistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Viale Trastevere 76/A ROMA

Il 27 novembre 2012 si terrà il convegno “Cyberbullismo e rischio di devianza, strategia di prevenzione e interventi mirati” presso la Sala della Comunicazione del MIUR.

Durante il convegno verranno presentate le best practice elaborate nell’ambito del progetto europeo“Tabby in Internet”, approvato nel quadro del programma Daphne III (2007-2013) finalizzato a prevenire e combattere ogni forma di violenza, sia nella sfera pubblica che in quella privata e a proteggerne le vittime e i gruppi a rischio.

Il progetto TABBY (Threat Assessment of Bullying Behavior: Valutazione della minaccia di cyberbullismo nei giovani) mira a promuovere una cultura della rete ‘sana’, ad accrescere la conoscenza delle minacce derivanti dall’uso di Internet e/o di altri mezzi di comunicazione informatizzata e ad attivare strategie e interventi mirati alla prevenzione di comportamenti devianti.

Locandina convegno internazionale "Cyberbullismo e rischio di devianza: strategie di prevenzione e interventi mirati"

Articolo Corriere della Sera 2 dicembre 2012

Articolo Key4biz

Video

3° Salone della Giustizia - Seminario "Impigliati nella rete, IrRETIti" - 2 dicembre 2011

Il MIUR sarà presente, presso il Padiglione I “La Legge” della Nuova Fiera di Roma, al 3° Salone della Giustizia, con un’area espositiva interamente dedicata ai progetti di eccellenza delle scuole sulle tematiche relative alla legalità e alla cittadinanza e costituzione.

In particolare, nell’ambito delle attività del Piano Nazionale “Più scuola meno mafia” il giorno 2 dicembre, dalle ore 11 alle ore 13, all’interno dell’area MIUR, si terrà il seminario "Impigliati nella rete, IrRETIti" dedicato ai temi del cyberstalking e alle strategie e ai modelli di intervento.

Testimonianza delle azioni del Piano è il progetto “Open eyes: safenet use”, osservatorio sull’uso e l’abuso della rete informatica e sul cyberstalking, realizzato in sinergia con l’Associazione “ChiAmaMilano” e l’I.I.S “N. Machiavelli” di Milano in un immobile confiscato.
Con le stesse finalità verrà a breve inaugurato, in un bene confiscato nel comune di Caserta in collaborazione con la Facoltà e il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli, l’osservatorio “Nausicaa”, centro di attività di ricerca, di formazione e di intervento rivolte al sostegno delle vittime della criminalità organizzata e allo studio dei casi di disagio giovanile.
Il seminario vedrà la partecipazione di diversi esperti sul tema del cyberstalking che discuteranno con studenti, docenti e dirigenti, fornendo spunti di riflessione e suggerendo possibili soluzioni per contrastare un fenomeno dilagante che, attraverso l’uso illegale dei mezzi elettronici (e-mail, social network, messaggeria istantanea, blog, telefoni cellulari, siti web) si traduce in comportamenti violenti ed aggressivi.

Locandina evento

   

logo miur_url

   

Media Gallery  

   
Copyright © 2017 www.piuscuolamenomafia.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.