Strumenti  

   

3° Salone della Giustizia - Seminario "Impigliati nella rete, IrRETIti" - 2 dicembre 2011

Il MIUR sarà presente, presso il Padiglione I “La Legge” della Nuova Fiera di Roma, al 3° Salone della Giustizia, con un’area espositiva interamente dedicata ai progetti di eccellenza delle scuole sulle tematiche relative alla legalità e alla cittadinanza e costituzione.

In particolare, nell’ambito delle attività del Piano Nazionale “Più scuola meno mafia” il giorno 2 dicembre, dalle ore 11 alle ore 13, all’interno dell’area MIUR, si terrà il seminario "Impigliati nella rete, IrRETIti" dedicato ai temi del cyberstalking e alle strategie e ai modelli di intervento.

Testimonianza delle azioni del Piano è il progetto “Open eyes: safenet use”, osservatorio sull’uso e l’abuso della rete informatica e sul cyberstalking, realizzato in sinergia con l’Associazione “ChiAmaMilano” e l’I.I.S “N. Machiavelli” di Milano in un immobile confiscato.
Con le stesse finalità verrà a breve inaugurato, in un bene confiscato nel comune di Caserta in collaborazione con la Facoltà e il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli, l’osservatorio “Nausicaa”, centro di attività di ricerca, di formazione e di intervento rivolte al sostegno delle vittime della criminalità organizzata e allo studio dei casi di disagio giovanile.
Il seminario vedrà la partecipazione di diversi esperti sul tema del cyberstalking che discuteranno con studenti, docenti e dirigenti, fornendo spunti di riflessione e suggerendo possibili soluzioni per contrastare un fenomeno dilagante che, attraverso l’uso illegale dei mezzi elettronici (e-mail, social network, messaggeria istantanea, blog, telefoni cellulari, siti web) si traduce in comportamenti violenti ed aggressivi.

Locandina evento

   

logo miur_url

   

Media Gallery  

   
Copyright © 2017 www.piuscuolamenomafia.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.